Bilancio MotoGP: test a Sepang, tra record e innovazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bilancio MotoGP: test a Sepang, tra record e innovazioni

MotoGP

I test di MotoGP a Sepang chiudono con Bagnaia che segna un nuovo record. Ducati, Aprilia e KTM in evidenza con importanti innovazioni.

Nei tre giorni di test MotoGP a Sepang, Francesco Bagnaia ha incantato tutti stabilendo un nuovo record di pista con il tempo di 1:56.682, ponendo Ducati sotto i riflettori. La casa di Borgo Panigale esce dalla Malesia con ottimismo, grazie anche alle prestazioni di Martin e Bastianini, entrambi entusiasti delle nuove componenti testate, nonostante piccoli aggiustamenti da fare sul motore.

MotoGP
MotoGP
Leggi anche
Franco Ordine: “Pioli rimane al Milan? Io ricordo la situazione Rangnick”

Innovazioni e sorprese: Aprilia e KTM in crescita

Aprilia ha sorpreso tutti con le sue innovazioni aerodinamiche, sebbene ci sia ancora lavoro da fare per quanto riguarda il motore. Aleix Espargaró si è dimostrato a suo agio con la nuova RS-GP 24, evidenziando la necessità di uno step ulteriore per competere al top. KTM, con il rookie Pedro Acosta in evidenza, mostra segnali di progresso, evidenziando un miglioramento sostanziale grazie al lavoro svolto anche con componenti come Dani Pedrosa e Pol Espargaró.

Yamaha e Honda: tra lavoro e aspettative

Yamaha continua il suo lavoro sul time attack, con Quartararo che sottolinea la necessità di miglioramenti su grip ed elettronica, nonostante la soddisfazione per le novità approvate. Honda, invece, cerca di colmare il gap con Ducati, con progressi evidenti ma ancora distanti dal vertice, nonostante le buone prestazioni di Mir e l’adattamento di Marini alla sua nuova moto.

Con i prossimi test previsti il 19-20 febbraio in Qatar, le squadre e i piloti sono già proiettati verso gli ultimi affinamenti prima dell’inizio della stagione. Il lavoro svolto a Sepang ha fornito indicazioni preziose per tutti, delineando già alcuni dei protagonisti attesi per il campionato che verrà.

Le performance di Bagnaia e le innovazioni di Aprilia e KTM accendono le aspettative per un campionato MotoGP estremamente competitivo. Ducati conferma il suo stato di forma, mentre Aprilia e KTM mostrano segnali di crescita significativi. Yamaha e Honda, nonostante alcune difficoltà, continuano il loro percorso di sviluppo, promettendo battaglie appassionanti per la stagione a venire.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2024 18:53

Franco Ordine: “Pioli rimane al Milan? Io ricordo la situazione Rangnick”

nl pixel